Home News Il color oro è moda: la tendenza dei vestiti oro si conferma anche per...

Il color oro è moda: la tendenza dei vestiti oro si conferma anche per la P/E 2021. Intervista a Cinzia Diddi.

adv

 

Il suo sogno?

adv adv

Il sogno era uno: lavorare nel mondo della moda. Non potrei volere di più… ho realizzato tutto perché faccio il lavoro della mia vita. Dal sogno al successo, intendendo per successo un concetto personale. E’ Sono ricercata da costumisti importanti per seguire nello stile la scenografia e la sceneggiatura dei film, spettacoli teatrali, Red carpet, vesto vip, per programmi televisivi, sfilate, shooting fotografico, trovare sui giornali le mie creazioni. Sono stata fortunata perché ho potuto studiare altro mentre inseguivo il mio sogno nell’Azienda di mio padre dove sognavo la moda, il lusso e l’alta moda .

Al di là dei sogni, il lavoro sappiamo che è tutta un’altra cosa. C’è qualche stilista a cui ti sei ispirata o ti ispiri?

Sinceramente no, io percorro la mia strada, con il mio senso del gusto, la mia ammirazione per l’equilibrio, il colore, il neoclassicismo, il barocco. Fra le mie muse e icone di regalità c’è proprio lei, la più splendida Principessa di tutti i tempi: Grace Kelly.

Cinzia, lei appartiene ad una famiglia che ha una lunga e stimata tradizione nella sartoria.  Quanto questo le è stato d’ aiuto e quanto eventualmente le ha pesato, per le aspettative che si vengono inevitabilmente a creare in questi casi, come per tutti i “figli d’arte”?

È stato sempre un grande aiuto, è chiaro bisogna sapere di essere figli d’arte e stabilirci un giusto rapporto con l’esserlo. Ci sarà sempre tuo padre che pretenderà il massimo e dovrai sempre fare i conti con le aspettative dei tuoi spettatori. Ma se tu lavori bene e con il cuore tutto questo si annulla e anzi sarà d’aiuto per fare anche meglio.

Cos è per lei lo stile?

Lo stile è un insieme di varie cose , il modo di vestire e di abbigliarsi, ma per determinarlo sono importanti soprattutto il portamento e il linguaggio: innato, certo, ma anche condizionato dall’educazione e dall’ambiente in cui si vive. Avere Stile è quel qualcosa in più che l’essere semplicemente alla moda.

 

Moltissimi Attori importanti, annunciatrici televisive, soubrette, red carpet, spettacoli teatrali hanno tutti il colore, lo stile e la firma della stilista pratese.

Molti i personaggi famosi vestiti a sfilate, outfit street style e visti su Instagram: Emanuela Aureli, Stefania Orlando, Edoardo Ercole, Veronica Satti, Beppe Covertini, Enzo Paolo Turchi, Francesco Guasti, Gabriella Carlucci, Ilary Blasi, Serena Grandi, Carmen Russo, Carmen Di Pietro, Giucas Casella, Piero Maggio’, Mariagrazia Cucinotta, Annalisa Minetti, Eleonora Daniele, Mila Suarez, Demetra Hampton ,Stefano Masciarelli, Alessandro Haber, Elisabetta Pellini, Milena Vukotic, Daniela Giordano, Barbara Kal, Cristofer Lambert, Marino Bartoletti, Corinne Clery, Corrado Solari, Cristina Castano, Giovanna Carollo, le principesse Mariapia e Giacinta Ruspoli.

Cinzia Diddi è la stilista della sublime raffinatezza, colei che fa sognare tra i campi di lavanda o di grano. L’estrema naturalezza della sua mano stilistica permette di offrire il meglio anche nella stagione più calda, quando il corpo si veste di tessuti leggerissimi. L’enfant prodige della moda italiana per eccellenza conferma che anche un semplice e minimale vestito può fare la differenza, può esprimere genuinità, sensualità e femminilità.

 

  • Model Claudia Licheri
  • Ph Mariano Marcetti
adv