Home News 4 opzioni post università

4 opzioni post università

adv

Stai per concludere il tuo percorso di studi universitari e non hai la minima idea di quello che farai una volta conseguita la laurea? Non ti preoccupare: sono moltissime le persone che si trovano nella tua situazione e che si chiedono cosa fare una volta terminata l’università.

Le opzioni, fortunatamente, sono diverse e sta a te scegliere quella migliore in base ai tuoi progetti, i tuoi sogni ed i tuoi obiettivi. Vediamo insieme quali sono le alternative più interessanti.

adv adv

#1 Cercare lavoro subito dopo la laurea

Conseguita la laurea, in molti si mettono immediatamente alla ricerca di un impiego che naturalmente sia attinente con il percorso di studi appena completato. Purtroppo però quello attuale non è un periodo particolarmente positivo per chi è in cerca di un lavoro specifico in un determinato ambito. Potrebbe dunque non essere così semplice trovare l’impiego dei propri sogni, senza contare il fatto che non tutti coloro che finiscono l’università ambiscono a trovare un lavoro nel medesimo settore. Inoltre, bisogna considerare che la maggior parte delle aziende cerca candidati che abbiano alle spalle una certa esperienza e chi si è appena laureato spesso e volentieri non possiede tale requisito.

#2 Frequentare un corso professionalizzante

Un’opzione che sicuramente vale la pena prendere in considerazione, soprattutto se si desidera trovare un impiego in ambiti specifici, è quella di cercare dei corsi di formazione che siano professionalizzanti e che permettano dunque di apprendere le competenze necessarie per svolgere al meglio un determinato lavoro. Al giorno d’oggi ce ne sono diversi anche online, che permettono di frequentare le lezioni a distanza mediante il metodo dell’e-learning e meritano di essere presi in considerazione, anche perché offrono la possibilità di conciliare al meglio i propri impegni.

#3 Frequentare un master

Se vuoi proseguire gli studi e specializzarti in un settore all’interno del quale sono richieste competenze e conoscenze di un certo livello, allora puoi prendere in considerazione anche l’opzione di iscriverti ad un master. Tieni presente che in questo caso dovrai investire parecchio nella tua formazione e che non è di certo una passeggiata portare a termine un percorso formativo di alto livello come questo. Valuta dunque con attenzione le varie opzioni e gli obiettivi che vuoi raggiungere: se il master è l’unica alternativa, allora scegline uno che sia effettivamente molto valido.

#4 Aprire Partita IVA

Un’ultima opzione è quella di aprire partita IVA e metterti dunque in proprio, avviando un’attività o semplicemente cercando lavoro come libero professionista. Al giorno d’oggi questa è una scelta che compiono in molti, perché esiste la possibilità di aderire al regime forfettario ed ottenere degli sgravi dal punto di vista fiscale molto vantaggiosi. Tutto però dipende da quali sono i tuoi obiettivi e da quale lavoro ti piacerebbe fare, perché non è sempre necessario avere la partita IVA per trovare un impiego. Anzi, se decidi di compiere un passo come questo devi essere disposto a correre il cosiddetto rischio d’impresa, assumerti grosse responsabilità, rinunciare a ferie retribuite e via dicendo. Devi anche essere in grado di amministrare al meglio il denaro, dunque non si tratta di una passeggiata.

adv